Getting My Avvocato per mafia To Work
Getting My Avvocato per mafia To Work
Blog Article
Ventitré anni per dare una risposta di “giustizia” ai cittadini imputati di essere capi e gregari di un clan di camorra della periferia a nord di Napoli (gli Stabile di Chiaiano) e a quei cittadini vittime delle loro angherie, dei soprusi nella gestione delle scenario popolari, del controllo delle strade dove si vendeva la droga.
Ovviamente nulla di più sbagliato. L’avvocato/a è un/una professionista altamente preparato/a. Una figura chiave for each la giusta applicazione della legge e for every la difesa dei diritti. Eppure, in molti, la diffidenza resta. Magistratura e forze dell’ordine sono i buoni, gli avvocati invece in chiaro/scuro.
La domanda principale della ricerca riguarda l’emersione del discorso pubblico sul potere mafioso. Si offre dunque un contributo conoscitivo sulle forme di rappresentazione della camorra prima che il fenomeno diventasse argomento di interesse nazionale a causa della
"estremamente generico e privo di riscontri validi" il presunto incontro avvenuto nel 1970 tra Andreotti e il noto esponente mafioso Frank Coppola;
rilascia addirittura un’intervista39. Il 1972 dunque lancia Serra sulla scena criminale. Gli anni successivi sono quelli di maggior successo. Nel 1978, di nuovo latitante, acquista il castello di Pagani. Con questo affare egli tenta di passare dalle estorsioni a qualcosa di più consistente: cerca, insomma, di fare il salto di qualità con un gesto simbolico importante che ne sancisce la potenza40. Non è un caso che si suppone egli abbia trascorso gran parte della sua latitanza – ben thanks anni dal 1977 al 1979 – nel quartiere dove period nato e risiedeva41.
*latitanza: lo stato di chi volontariamente si sottrae all’esecuzione di un mandato o di un ordine di cattura, di arresto o di carcerazione
Nel 1970 torna in azione sparando a un commerciante e poi a un pregiudicato. Ingaggia infine un conflitto a fuoco con i carabinieri35. Quest’ultimo episodio è da film poliziesco. Serra è ricercato e sta viaggiando in car sulla provinciale quando incrocia una pattuglia e inverte il senso di marcia for every scappare. Ne nasce un inseguimento in cui Serra spara contro i militari. Perde così il controllo della vettura e va a sbattere contro il
della NCO). Questa azione spinge Serra ad essere visto «appear un soldato della Nuova Famiglia»forty five. È così che, nella guerra tra Cutolo e Alfieri, il paganese prende le parti del secondo e vi entra in rapporto di comparaggio. Tutto ciò, inevitabilmente, gli costa la condanna a morte da parte dello stesso Cutolo46.
“Questo ministro è tornato a parlare della riforma della giustizia nei giorni scorsi in una masseria in Puglia, dopo le ore seventeen, ma qualcuno si period dimenticato di togliere il vino da quel posto”. Non ha usato mezzi termini Lirio Abbate, il giornalista-scrittore invitato lo Avvocato esperto in camorra scorso martedì a Viterbo for each presentare il suo ultimo libro “Demoni” (Rizzoli), 254 pagine di ricostruzione – allo stato attuale – sulla penetrazione e sul controllo delle mafie italiane e straniere sulla capitale d’Italia.
l’assenza di riscontri specifici riferibili all’attività di Giulio Andreotti nel trasferimento di alcuni detenuti siciliani dal carcere di Pianosa a quello di Novara, pur giudicando il provvedimento raro e in ipotesi riconducibile advert una sollecitazione di Salvo Lima;
Tutte queste organizzazioni criminali possono essere definite in generale di tipo “mafioso”, cioè agiscono secondo metodi che sono tipici della mafia: violenza e intimidazione, estorsione, usura, corruzione, sfruttamento umano, attraverso cui producono tra la popolazione una condizione generale di omertà.
34Con Serra e con l’emersione della camorra contemporanea, la città di Pagani diventa attrattore dell’interesse di stampa ed istituzioni e fucina di un primo nucleo di antimafia dal basso, intesa in questo caso come risposta della sinistra politica e sindacale alle vicende di cronaca nera.
18Sono le 20:thirty del seven gennaio 1972. Via De Rosa è la strada dove si trova il cinema Astra, punto di ritrovo for each i paganesi. La struttura è di proprietà di Pasquale Stoia che si intrattiene con suo figlio Arcangelo, i fratelli Bonaventura e Matteo Monti e Arturo Avallone23, figura a cui già si è accennato ed esponente di spicco della criminalità locale.
Le condanne stabilite per i reati che riguardano le armi alterate aumentano del triplo. Essendo il traffico di armi un attivatà sempre in espansione anche le leggi che le riguardano vengono spesso modificate e adeguate al meglio in modo da poter rallentare, se non fermare del tutto, queste organizzazioni criminali che operano in tutto il mondo.
Report this page